THE SMART TRICK OF ESTRADIZIONE THAT NO ONE IS DISCUSSING

The smart Trick of estradizione That No One is Discussing

The smart Trick of estradizione That No One is Discussing

Blog Article



il ricorso alla sanzione della pena di morte è ammesso soltanto nei casi previsti dalle leggi militari di guerra. 

L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale. 

Gli avvocati esperti sono fondamentali for each proteggere i tuoi diritti e assicurarsi che vengano rispettate le leggi internazionali e nazionali.

Il requisito che non può mancare affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione

l’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa for every reati politici.

esecutiva: se l’estradizione è richiesta per consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.

In proposito la Corte di Cassazione, in una famosissima sentenza, ben nota ad ogni Avvocato penalista che collabora con il nostro Studio associato Global Lawyers Associates, ha specificato che il requisito della doppia incriminazione, di cui all’artwork. 13 cod. pen. non postula l’esatta corrispondenza della configurazione normativa e del trattamento della fattispecie, ma solo la applicabilità della sanzione penale, in other entrambi gli ordinamenti, ai fatti per cui si procede (Cassazione penale, Sez.

l’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute

Qualche settimana fa, l'attivista è stato arrestato subito dopo aver attraccato a un porto in Groenlandia. Secondo la Captain Paul Watson Foundation, la nave del proprio fondatore this company è stata abbordata da una dozzina di poliziotti non appena giunta a Nuuk per fare rifornimento.

È l'unico strumento per consegnare un find more info soggetto a un'autorità straniera for every l'esecuzione della pena, arrive specifica e stabilisce lo stesso articolo.

Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, for each i quali l’estradizione è vietata se:

Se l’estradato non ha dato il proprio consenso al transito, con dichiarazione resa dinanzi all’Autorità Giudiziaria dello Stato che ha concesso l’estradizione, l’autorizzazione di transito da parte dello Stato italiano è subordinata alla previa decisione della Corte di Appello di Roma, resa in camera di consiglio (art.

nel cui distretto l’estradando ha la residenza, il domicilio o la dimora al momento in cui perviene la domanda;

Nella prima ipotesi si parla di estradizione esecutiva, mentre nella seconda di estradizione processuale. La procedura di estradizione si basa sulla collaborazione tra i singoli Stati. 

Report this page